La dinamicità di un unico interlocutore
Con una lunga competenza nella ricerca e sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, l’azienda WA.s.t.e Italiana si contraddistingue come referente per ogni segmento dell’iter di un impianto di depurazione acque. Ne parliamo con Pier Giuseppe Cardarelli e Andrea Rossi, titolari dell’azienda.
L’attuale aumento del consumo di acqua da parte delle industrie e delle attività produttive in genere, ha comportato un conseguente aumento del carico delle acque reflue, rendendo oltremodo necessaria una costante attività di depurazione e di ristrutturazione del sistema fognario, con l’obiettivo di mantenere alti gli standard di pulizia. Per affrontare questa esigenza in maniera proficua, tanto in termini di efficienza quanto in termini economici, è di fondamentale importanza affidarsi a professionisti ompetenti, capaci di creare connessioni in grado di ottimizzare costi e rendimenti, affrontando in maniera competitiva un mercato in continua evoluzione. In questa direzione, l’azienda WA.s.t.e Italiana è un punto di riferimento per macchine e sistemi tecnologici tra i più prestigiosi a livello mondiale, distinguendosi come un interlocutore unico per ogni esigenza nel trattamento delle acque civili e industriali. «Dal 2010 – racconta Pier Giuseppe Cardarelli, titolare insieme ad Andrea Rossi della
Wa.s.t.e Italiana –, la nostra azienda identifica le necessità dei principali player nel ciclo delle acque, quali progettisti e costruttori di impianti, individuando di volta in volta le tecnologie più evolute disponibili sul mercato per soluzioni all’avanguardia, economicamente sostenibili, semplici da usare e facili da manutentare».
Con partner tecnologici di altissimo livello, eccellenze del panorama internazionale e aziende nazionali all’avanguardia, l’azienda WA.s.t.e Italiana si contraddistingue per fornire sistemi adatti alle esigenze di ogni tipologia d’impianto.
«Noi offriamo macchinari per tutto l’iter del trattamento acque – aggiunge Andrea Rossi –, dai trattamenti preliminari fino all’essiccamento del fango, che è la coda dell’impianto di depurazione. Inoltre, garantiamo ai nostri clienti la dinamicità e il tempismo di un interlocutore unico, in grado di supportarli con un know-how specializzato che fornisce un’assistenza di altissimo livello, dalla progettazione fino alla manutenzione ordinaria o straordinaria. Noi di WA.s.t.e Italiana creiamo connessioni durature, distinguendoci come una finestra italiana dei migliori fornitori del settore provenienti da tutto il mondo».
Attraverso un lavoro scrupoloso, che parte dalla progettazione e che non può prescindere da competenze rigorose e da un’attenta analisi dell’impianto, nell’arco di un decennio la società ha saputo ritagliarsi un ruolo di prestigio nel settore che le ha permesso di chiudere importanti contratti su tutto il territorio nazionale.
«Solo nell’ultimo anno – continua Pier Giuseppe Cardarelli –, abbiamo fornito dei turbocompressori a marchio GL Turbo Corporation per il comparto di biofiltrazione per il depuratore di Roma Sud di proprietà di Acea Spa, multiutility leader nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale. Abbiamo anche fornito, per l’impianto di depurazione della città di Salerno, l’intero sistema di essiccamento prodotto da Stela Gmbh e gli scambiatori di calore Lackeby products AB. Sempre per Acea Spa abbiamo fornito un numero considerevole di griglie Lackeby a protezione di impianti di filtraggio MBR, e un impianto completo, trasportabile, con tecnologia a membrane piane KUBOTA per il gestore delle acque di Rieti».
Fondata a San Ginesio, in provincia di Macerata, WA.s.t.e Italiana persegue un importante obiettivo d’eccellenza ricercando soluzioni all’avanguardia, capaci di rivoluzionare la redditività degli impianti e proponendo ai propri clienti un ampio catalogo di macchinari e servizi, all’insegna dell’affidabilità e dell’innovazione.
«In occasione fiera Ecomondo – conclude Andrea Rossi –, la nostra azienda metterà a disposizione dei visitatori e degli interessati strumentazioni di nuovissima generazione. Avremo una griglia a restituzione materiale per scolmatori, prodotta dalla Friulana Costruzioni, azienda italiana leader nel mondo della depurazione, e una macchina per il trattamento bottini di Lackeby. Inoltre, presenteremo una stazione di dosaggio polielettrolita della Easy Tech, dotata di un sistema esclusivo e brevettato, che ottimizza la miscelazione del polielettrolita con l’acqua, che generalmente rappresenta una criticità di questi macchinari. Infine, un modello di turbocompressori della GL Turbo Corporation, azienda con sede a Houston, e un modello di areatore-miscelatore Aquasystems. Al nostro stand sarà presente anche Stela Gmbh per illustrare i sistemi di essiccamento del fango».